Un assistente personale per ricercatori
Zotero APK è un'eccellente app open source che ci aiuta a organizzare riferimenti accademici e bibliografici di ricerche. Si tratta della versione per dispositivi mobili del famoso programma per PC. Grazie alla sua funzione di sincronizzazione automatica nel cloud, potremo accedere alle nostre biblioteche, aggiungere nuove fonti e gestire citazioni da qualsiasi luogo e dispositivo.
Zotero è uno strumento di ricerca gratuito e facile da usare che aiuta a raccogliere, organizzare, annotare, citare e condividere il tuo lavoro.
Come gestire e ordinare riferimenti accademici sul telefono
L'app Zotero APK per Android è una fantastica estensione della versione desktop, che permette di gestire comodamente riferimenti ovunque ci si trovi. Con pochi tocchi, ricercatori e studenti possono raccogliere informazioni da articoli accademici, libri e documenti, e integrare i dati nelle raccolte e nelle biblioteche della piattaforma.
Principali caratteristiche di Zotero
- Gestione dei riferimenti per organizzare citazioni, articoli e documenti.
- Sincronizzazione nel cloud, che permette di accedere alla biblioteca da qualsiasi dispositivo.
- Compatibile con oltre 10.000 formati di citazione e bibliografie, come APA, MLA o Chicago.
- Raccolte personalizzate e tag per classificare i documenti.
- Possibilità di condividere biblioteche con gruppi di ricerca.
- Funzione per salvare articoli di riviste, articoli di quotidiani, libri, siti web e altro (da integrare prossimamente).
- Lettura di file PDF con strumenti per evidenziare frammenti e scrivere note.
- Strumento per aggiungere note a documenti di Word, Google Docs e LibreOffice e generare automaticamente bibliografie dalle fonti che utilizzi.
Se stai svolgendo una ricerca su un argomento e cerchi uno strumento accessibile per organizzare le tue note e i tuoi riferimenti, non devi fare altro che scaricare Zotero gratis. Senza dubbio, questo assistente personale cambierà il tuo modo di strutturare le informazioni.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 6.0
- Istruzioni per installare XAPK su Android

Laureata in Giurisprudenza e Giornalismo, mi sono specializzata in criminologia e giornalismo culturale. Una delle mie grandi passioni sono le applicazioni mobili, soprattutto quelle di Android. Ormai da più di sei anni testo decine di app ogni...

Erika Cecchetto